loader-logo

Le principali fiere del vino in Europa

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Cari amici di Vivo di Vino, come saprete sono innumerevoli le fiere del vino in Europa, in momenti diversi dell’anno. Non solo eventi di settore dedicati agli operatori, ma anche Festival a tema e workshop dedicati a questo mondo che si presta a tante declinazioni gourmet. Diventano così anche occasione di viaggio nel Paese che le ospita, per scoprire la tradizione vitivinicola e i produttori locali.

L’Europa è il mercato principale dei vini, con importanti Paesi produttori come l’Italia, la Spagna e la Francia, per questo motivo negli ultimi anni sono stati creati diversi eventi che coinvolgono esperti e amanti del vino da tutto il mondo.

Vi elenco dunque qui di seguito le principali fiere del vino in Europa, se non imperdibili direi! Cosa aspettate ad organizzare un viaggetto?

Francia

  • Vinexpo Paris: nel 2021 avverrà la fusione di due eventi dalla passione condivisa, Wine Paris & Vinexpo Paris, in un unico evento dal 15 al 17 febbraio.
  • Bordeaux Wine Festival: anche detto Bordeaux Fête le Vin, è stato posticipato a Giugno 2021 (date da definire). E’ un vero e proprio Festival che offre workshop, masterclass, ma anche stand di prelibatezze dei produttori locali e padiglioni turistici per scoprire il territorio.

Germania

  • Prowein: la fiera di settore forse più importante in Europa al momento, è unica nel suo genere. Centro internazionale di commercializzazione di vini molto importante, si svolge a Düsseldorf da 21 al 23 Marzo 2021.
  • Rheingau Wine Festival: cancellato per ovvi motivi nel 2020, ancora non ha stabilito la data per il 2021. E’ un festival di nicchia, che si svolge a Francoforte, dedicato solo agli ottimi vini e ai produttori della zona del Reno (Renovia).
  • Wurstmarkt di Durkheim: definito il più grande festival del vino al mondo, si svolge ogni anno a Settembre a Bad Dürkheim. E’ un evento tradizionale con oltre 550 anni di storia.
Potrebbe Interessarti  Weekend in Romagna: 5 borghi da visitare e assaggiare!

Italia

  • Vinitaly: dal 18 al 21 aprile 2021 a Verona, è il famosissimo Salone Internazionale del vino e dei distillati. Riunisce ogni anno il meglio della produzione vinicola italiana e mondiale. E’ aperto agli esperti, operatori del settore, ma anche al pubblico di appassionati.
  • Merano Wine Festival: dal 6 al 10 Novembre 2020, pare si realizzerà anche in questo anno sfortunato per gli eventi di vino. Festival simbolo indiscusso di eccellenza ed eleganza, nella cornice della bellissima Merano, in Alto Adige.
  • Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI: un fiera dedicata alla scoperta di chi si occupa completamente del proprio vino, seguendo in prima persona l’intero ciclo di produzione, dalla vigna alla cantina. A Piacenza, dal 28 al 30 Novembre 2020.
  • Milano Wine Week: alla sua terza edizione, dal 3 all’11 ottobre 2020. Un evento che si reinventa su una piattaforma digitale quest’anno, come luogo che offre visibilità e incontri per le aziende e gli operatori del settore oltre i confini.

Regno Unito

  • London Wine Fair: dal 17 al 19 maggio 2021, Londra si anima per questo evento che riunisce produttori internazionali, distributori locali e operatori del settore. Negli ultimi anni ha ridotto le sue dimensioni e la sua importanza, ma Londra rimane un punto nevralgico importante per conoscerei trendi sul vino e gli alcolici.
  • Bellavita Expo London: un evento che collabora con le piú importanti fiere italiane Vinitaly e Cibus, si svolge a Londra l’1 e il 2 febbraio 2021. Promuove il food & beverage all’estero, non solo a Londra ma nelle principali capitale europee.

Russia

  • Prodexpo: è la fiera che riunisce l’eccellenze di cibo e vino provenienti da tutto il mondo, con un focus sul biologico, cibi sani ed esotici. A Mosca, dall’8 al 12 febbraio 2021.
Potrebbe Interessarti  5 cantine da visitare nella zona di Faenza

Spagna

  • Rioja Wine Harvest Festival: un festival del vino in Rioja che si celebra a Logroño nel mese di Settembre. Una settimana ricca di festeggiamenti, durante la quale provare le prelibatezze locali, ascoltare concerti e godersi i fuochi di artificio.
  • Barcelona Wine Week: l’ultima edizione si è svolta a Barcellona nel febbraio 2020, e verosimilmente sarà riproposta nel febbraio del 2021. E’ una fiera che assomiglia ad un viaggio: un’esperienza dove la terra, il vino e le cantine sono protagoniste, con un’attenzione particolare alla particolarità di ogni territorio.

Ungheria

  • Budapest Borfesztivál: dal 10 al 13 settembre 2020, un’edizione speciale di questo Festival dedicato alle eccellenze vinicole e gastronomiche nella bellissima cornice della Hunyadi Courtyard del palazzo reale a Budapest.

Conclusioni

Spero che questo articolo sia stato di vostro interesse. Avete scoperto qualche evento nuovo?

Sicuramente la lista delle principali fiere del vino in Europa può arricchirsi ancora di più. Per questo motivo, vi invito a scrivermi nei commenti qui sotto, o contattandomi in privato, per qualsiasi suggerimento o consiglio.

Non vedo l’ora di organizzare il mio prossimo viaggio verso un Festival di vino, e voi?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *