Potevo esimermi dal trattare il tema del Black Friday qui su Vivo di Vino? Direi di no, dato che domani è il “grande giorno” e mi sento sempre abbastanza sopraffatta dalle offerte del periodo. Vorrei condividere con voi come sopravvivere al Black Friday di vino e quali strategie adottare sia come azienda che come consumatori e consumatrici. E’ diventato ormai un fenomeno globale, trasformando anche il settore del vino e introducendo sfide ma anche opportunità per le aziende vinicole. Per chi non conoscesse la storia del Black Friday, qui è spiegata molto bene: qual è la sua origine e perchè il colore nero.
Indice dei contenuti
Come sopravvivere al Black Friday di vino se sono un’azienda
Le aziende del settore vino vivono in questo periodo una crescente competizione, dato che i consumatori si aspettano sconti significativi. La domanda si concentra per lo più su prodotti in offerta, penalizzando i vini proposti a prezzo pieno, per cui la scelta di cosa dedicare al Black Friday è significativa. Questo ancora più vero considerando che senza una strategia, si gioca tutto sul prezzo e sul margine poco profittevole. Come sopravvivere dunque? Alcuni spunti:
- Puntare alla valorizzazione del marchio: preservare l’immagine del brand, se esiste, senza svenderlo proponendo sconti massicci. Strategie come il packaging esclusivo, dedicato in limited-edition ad esempio, o bundle unici possono attrarre consumatori senza abbassare troppo i prezzi.
- Scegliere un pubblico mirato: investire in campagne di marketing digitali, anche sui social (Instagram, Tik Tok), targettizzando attentamente chi può essere realmente interessato al vino. Il re-targeting di utenti già in contatto con l’azienda (es. clienti esistenti o iscritti alla newsletter) è più efficace che cercare nuovi clienti casuali: si possono offrire a loro sconti o promozioni dedicate, per fidelizzarli maggiormente e aumentare il valore della vendita.
- Offerte selezionate e temporizzate: concentrarsi su promozioni limitate e mirate, come uno sconto su annate meno richieste o su quantità elevate (es. 6 bottiglie al prezzo di 5), può incentivare gli acquisti senza compromettere troppo i margini.
- Sfruttare l’online: il Black Friday è dominato dall’e-commerce, quindi avere un sito funzionale, con una comunicazione chiara delle offerte e tempi di spedizione rapidi, è cruciale!
- Creare valore percepito: offrire omaggi (es. un gadget personalizzato, come cavatappi, grembiuli, ecc.) o servizi aggiuntivi (es. spedizione gratuita o buoni per la visita in cantina gratuita) rende l’offerta più appetibile senza erodere eccessivamente i margini.
E io, consumatore?
Non credo esista una formula magica per capire come sopravvivere al Black Friday di vino. Personalmente sono quasi infastidita dall’enormità di offerte che iniziano ad arrivare ad inizio novembre. Ovviamente alcune interessanti, per cui vale la pena approfittarne e altre, invece, talmente vantaggiose che mi chiedo se durante l’anno i prezzi proposti non siano una presa in giro. In effetti, il rischio è questo. Qui di seguito qualche consiglio da parte mia, che spero possa essere utile:
- Confrontare i prezzi: se ci sono vini o bottiglie particolari che volete acquistare, iniziate a tenerle d’occhio già un mesetto prima del Black Friday. In questo modo potete capire se vale effettivamente la pena acquistarle in promo.
- Bundle e confezioni regalo: consiglio di comprare set combinati di più bottiglie con lo sconto. Una bottiglia di vino è sempre un ottimo regalo di Natale e iniziare a pensarci per il Black Friday può essere una buona occasione!
- Edizione limitata o prodotti in esclusiva: se un’etichetta è creata ad hoc per questo giorno, secondo me ne vale la pena!
Quali siti “spulciare”?
Date un’occhiata alla sezione Black Friday di Call me Wine, soprattutto per gli Champagne: sconti validi fino al 1 dicembre.
Signorvino: di solito una selezioni di vini che amo, con sconti fino al 50% per il Black Friday. E un sito super navigabile, quindi comodo!
Da non sottovalutare: Enoteca Esselunga con una selezione di circa 60 etichette in sconto per i Black days (tra cui Masi, Veuve Clicquot e Claudy Bay a prezzi super!)
Fatemi sapere se i consigli sono stati utili e se siete sopravvissuti a questo Black Friday!