loader-logo

Cocktail: ricetta con vino rosso

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Cari amici di Vivo di Vino, oggi vi parlo di cocktails e della ricetta con vino rosso consigliata e preparata da Tommaso Zoffoli, mixologist di Forlì. Classe 1991, Tommaso è il proprietario di un nuovo locale in centro a Forlì chiamato Desco. Aperto a febbraio 2020, è un piccolo cocktail bar molto accogliente, con una selezione di distillati super interessante. Se siete in questa zona, dovete provare assolutamente le creazioni di Tommaso!

Desco a Forlì

Desco a Forlì

Desco significa “tavola apparecchiata”, che trovo un’immagine perfetta di convivialità, divertimento e piacere. Sulle tavole in Romagna non manca mai il vino rosso, il Sangiovese! Nella sua versatilità, il vino rosso si presta anche a declinazioni nel mondo dei cocktail. Volete provare? Qui di seguito la ricetta con vino rosso per creare un cocktail perfetto: fresco, non troppo dolce ma molto avvolgente!

Cosa serve?

  • 25 ml succo di Limone
  • 25 ml di zucchero liquido
  • 60 ml di Bourboun
  • 30 ml di vino rosso
  • 10 ml di albume

Procedimento

Versare in un mixer tutti gli ingredienti nell’ordine che vedete qui sopra, partendo dal succo di limone. Montare l’albume con un frullino montalatte, e incorporarlo nel resto del liquido. Versare poi il tutto in un bicchiere a coppa e decorare con dei frutti rossi, meglio se un lampone.

Potete acquistare qui:

 

Tommaso Desco

Per concludere, che vino rosso utilizziamo?

Questo cocktail è chiamato comunemente New York Sour, realizzato con il Porto come vino rosso fortificato e molto dolce. Io vi consiglio di utilizzare un buon Sangiovese, giovane e fruttato, o in alternativa un Montepulciano d’Abruzzo. Entrambi si prestano bene per il mix, dato il loro carattere fresco, con note di frutti rossi e un’acidità presente ma non troppo alta. Potete provare questi vini:

Potrebbe Interessarti  Vini Rossi di Franciacorta: Azienda Agricola Il Dosso

Entrambi sono acquistabili sullo shop online di Mondodelvino, utilizzando il mio codice sconto del 30%: VIVODIVINO. Approfittatene!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Provate anche in casa a replicare la ricetta, è semplicissima! Se utilizzate del Sangiovese, io suggerisco un nuovo nome per questo cocktail: Romagna Sour! Che ne pensate?

Aspetto i vostri commenti qui sotto o in scrivetemi in privato se avete altre idee. A presto e cin cin!

cocktail al vino rosso

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *