I wine club online rappresentano una tendenza già radicata in molti mercati anglosassoni, soprattutto USA e Regno Unito. In Italia guadagnano interesse e successo a partire dal 2020 (ahimè, anno della pandemia Covid-19). La passione per il vino non si è fermata e ha dovuto trovare nuovi (per l’Italia appunto!) luoghi di condivisione online.
Secondo Federvini e Wine Monitor Nomisma, il 2020 è stato l’anno della massima crescita del vino online, con un incremento degli acquisti del 110%. Gli anni successivi si sono riconfermati in crescita, soprattutto per le vendite di prodotti non facilmente reperibili sul proprio territorio e dunque ricercati online. In questo scenario, si collocano anche i wine club online e i loro servizi dedicati.
Indice dei contenuti
Wine club online: cosa sono?
I wine club online sono dei siti specifici che con cadenza regolare, tramite abbonamenti settimanali o mensili, propongono bottiglie esclusive, box a sorpresa o esperienze legate alla passione per il vino, alla propria community. Questi club fanno dell’unicità la propria principale caratteristica e possono essere promossi da esperti di vino, sommelier o dalle cantine stesse.
Sono dedicati agli appassionati ma io credo che siano un ottimo strumento per attirare anche i curiosi. Per avvicinarsi al mondo del vino non bisogna essere esperti, ma curiosi! Alcuni di questi wine club online offrono anche la possibilità di ricevere box a sorpresa, con vini selezionati basandosi sui gusti di chi sceglie oppure semplicemente su cantine meno conosciute e regioni da scoprire.
Altro punto importante riguarda l’esperienza: i vini spediti a casa sono quasi sempre raccontati, la storia dei produttori accompagna la degustazione, senza dimenticare gli abbinamenti consigliati. Il tutto, comodamente a casa da soli o con amici con cui condividere una serata diversa dal solito.
Quali sono i principali wine club online ?
Il primo che vi consiglio di provare è Che Vino! perchè testato personalmente. Funziona su abbonamento e permette di ricevere ogni mese a casa una selezione di tre bottiglie diverse di un unico produttore. Dall’antipasto al piatto principale fino al dolce, tre bottiglie a sorpresa per conoscere e apprezzare un vignaiolo sempre diverso.
Altro wine club online che pare molto interessante è Winology Club: hanno un abbonamento dedicato solo per le bollicine e in più offrono una selezione non solo italiana, ma dal mondo. Non male!
Un sito che segnalo è Sommelier Wine Box: promette un assistente personale che può guidare passo passo nel percorso enologico e di scoperta. Per chi ama la personalizzazione dunque!
Conclusione
Perchè scegliere un wine club online ? Per provare sempre vini nuovi, arricchire la propria conoscenza del mondo del vino in modo innovativo e “comodo”, e per viaggiare alla scoperta di cantine italiane (e non solo!) ancora sconosciute.
Voi, siete curiosi?