Quale vino abbinare?
La prima regola è evitare i vini rossi tannici e troppo corposi. La scelta può dirigersi subito verso vini bianchi, fruttati e con buona acidità, meglio se giovani e freschi. Le bollicine, meglio se metodo classico, sono un altro ottimo alleato da stappare con un piatto a base di carciofi. I vini rosati freschi e fruttati vanno benissimo, a seconda del gusto, fino ad arrivare anche ai vini rossi ma solo se morbidi e leggeri.
Tra i vini bianchi, consiglio sempre un buon Vermentino sardo, con i suoi sentori floreali, di frutta gialla e un tocco minerale. Un consiglio testato e provato è quello di Argiolas, che potete trovare qui.
Amando pazzamente i carciofi alla giudia, croccanti fuori e teneri dentro, non posso non consigliarvi anche l’abbinamento con il Frascati Superiore. Connessione vino-territorio rispettata e ne trovate un buon esempio qui, prodotto da De Sanctis.
Le bolle stanno bene su tutto secondo me, e se vi trovate davanti ad un buon risotto carciofi e salsiccia, o speck, la scelta va su un buon Trento DOC per me. Senza strafare, vi consiglio uno Chardonnay Brut base, equilibrato, fresco e onesto di Ferrari Trento.
Il cerasuolo d’Abruzzo di Zaccagnini può essere un’alternativa rosè in abbinamento con carne bianca e carciofi ad esempio. Mentre per gli amanti del rosso a tutti i costi, va bene scegliere uno stile fresco e giovane, con pochi tannini e alta acidità, come una Barbera Piemonte o un Frappato siciliano.
Conclusioni
Carciofi e vino è dunque un matrimonio possibile! Molto dipende dai gusti e dalle ricette proposte ovviamente, ma una soluzione si trova sempre. Avete altri consigli o suggerimenti? In caso aspetto i vostri commenti qui sotto per condividere insieme quale altro vino si può abbinare ai carciofi.